È iniziato l’autunno in campagna e anche i nostri menù sono cambiati, tenendo conto della stagionalità come valore essenziale. Mangiare prodotti di stagione vuol dire mangiare prodotti freschi, saporiti e profumati.
Scegliere frutta e verdura fresche, raccolte secondo la loro maturazione naturale, assicura il gusto unico dell’alimento e garantisce una più alta qualità nutrizionale. In una parola sola, mangiare prodotti di stagione vuol dire “salute”.
La posizione del Sole e della Terra nel corso dell’anno, combinandosi con un insieme di fattori determinano variazioni delle condizioni metereologiche che danno luogo alla stagione climatica che può essere: calda, fredda, umida, piovosa, secca.
Cosa mangiare a pranzo in autunno?
In agricoltura, si definisce stagione il tempo in cui si hanno alcuni raccolti o quello in cui hanno luogo determinati lavori: la stagione delle pesche, la stagione della semina, la stagione della vendemmia, la stagione del raccolto.
Adesso è il periodo delle zucche, dei funghi, del tartufo e di un bel piatto di carne alla brace, per cui le ricette che riusciamo a creare nella nostra cucina sono davvero tantissime, così come anche il brodo di Fattoria, da gustare con i cappelletti!
E per una cena autunnale con amici?
Le serate autunnali sono l’occasione perfetta per riunirsi con amici e condividere momenti speciali.
Il nostro menu autunnale è una celebrazione culinaria di questa stagione. Ogni piatto presenta ingredienti freschi e di stagione, pensati per trasformare un pasto autunnale in un’esperienza indimenticabile.
Dall’antipasto che incanta la vista e il gusto, seguito da primi piatti che raccontano storie di tradizione e innovazione.
Il secondo piatto è un autentico trionfo di sapori, per poi concludere la serata in bellezza con il dolce.
Passa a trovarci! Siamo vicino all’autostrada A22 – Uscita Carpi
Se tutto ciò ti ha fatto venire l’acquolina in bocca… ti aspettiamo per deliziarti con i nostri piatti autunnali che rendono omaggio alla tradizione culinaria modenese!
Siamo a Soliera a pochi km dall’autostrada A22 di Carpi